Chi vincerà le prossime elezioni comunali? Chiedetelo a Facebook

0
Non possiamo non segnalarvi lo studio  di Fabio Giglietto. Ricercatore presso il dipartimento di Scienze della comunicazione dell'università di Urbino Carlo Bo.
Tutto parte dalle elezioni politiche americane del 2010 dove lo stesso team politico di Facebook faceva notare una correlazione tra i risultati elettorali ed il numero di fan sulla pagina facebook dei candidati.
La cosa non vi convince? Niente paura, si stanno già raccogliendo i dati per verificare il tutto sfruttando l'evento delle prossime elezioni comunali del 15 e 16 maggio 2011. 
 Per raccogliere i dati il Professor Giglietto ha preparato un appostito Google Spreadsheet . Non ci resta che aspettare i dati definitivi del suo studio per confrontarli con quelli che saranno i dati elettorali. Di certo rimane un impegno veramente apprezzabile che ci permetterà di avere un elemento in più per analizzare meglio le prossime situazioni elettorali. I risultati della ricerca saranno pubblicati sul sito del LaRICA laboratorio di ricerca sulla comunicazione avanzata dove Fabio Giglietto fa ricerca dal 1997.
I dati delle elezioni americane ci dicono che su un campione di 98 competizioni elettorali per il seggio della camera e 34 per quello del senato, rispettivamente nel 74% dei casi e nell'82% dei casi è risultato eletto il candidato che aveva un numero maggiore di fan sulla propria pagina Facebook.

Posta un commento

0 Commenti
* Please Don't Spam Here. All the Comments are Reviewed by Admin.
Posta un commento (0)

buttons=(Accept !) days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn More
Accept !
To Top