Sondaggio elettorale Spincon per L'Opinione sulle intenzioni di voto degli italiani

11
Sondaggio politico elettorale Spincon per "L'Opinione" sulle intenzioni di voto degli italiani realizzato tra il 6 ed il 10 dicembre 2012 su un campione di 1.420 casi con metodo C.A.W.I.

Posta un commento

11 Commenti
* Please Don't Spam Here. All the Comments are Reviewed by Admin.
  1. Ma "L'opinione" a chi fa riferimento?

    Il fatto che i dati siano in totale disaccordo con gli altri sondaggi è legato a 'sto metodo CAWI?
    Perché il fatto che sia un sondaggio online non spiega perché M5S e PD siano così bassi mentre Lega, La destra e Giannino a percentuali mai viste!

    RispondiElimina
  2. quasi quasi mi faccio un sondaggio anch'io mettendo tutti i numeri che mi saltano in mente così a caso (zz), non so giannino al 20%, svp a 16,5 ecc., probabilmente sarebbe più veritiero di questo...

    RispondiElimina
  3. AAA Cercasi responsabile Spincon che ci spieghi il perchè di questi dati al limite dal paranormale. Gradite le spiegazioni documentate.

    RispondiElimina
  4. Questa spincoion dà i numeri al lotto ..

    RispondiElimina
  5. il giorno dopo le elezioni mandiamo tutti un fax di vaffanculo a spincon ?

    RispondiElimina
  6. Questo sondaggio non mi persuade.
    Qualcuno può spiegarmi come un sondaggio condotto sul web possa essere attendibile considerato che metà della gente non accede a internet?

    RispondiElimina
  7. Ciao Juangomez,
    Lo stesso principio vale per i sondaggi CATI che non coprono chi oggi non ha un telefono fisso in casa. La verità e' che un campione che sia interpellato con metodo CATI o CAWI diventa rappresentativo se si ha l'abilità di tener conto di tutte le variabili e del loro peso. Qui sta la difficoltà nella lavorazione dei dati che si hanno.
    Chi ha dati arrivati via CAWI deve tener conto di chi non ha accesso ad internet e chi ha dati CATI deve tener conto di chi non ha il telefono fisso in casa. L'abilita del ricercatore sta proprio nel dare il giusto peso a queste variabili.

    RispondiElimina
  8. Grazie per la risposta.
    Penso si sia capito che non voglio mettere in dubbio l’onestà del sondaggista, voglio solo capire come funzionano questi sondaggi.
    Posso convenire che nemmeno un sondaggio CATI sia rappresentativo dato che non tutti hanno un telefono in casa, tuttavia penso che la categoria di quelli che non accedono a internet sia molto specifica (anziani, indigenti e persone di bassa scolarità). Quindi mi viene da pensare che in un sondaggio CAWI si debba dare un peso maggiore a queste categorie all’interno del proprio campione per ristabilire l’equilibro. Tuttavia non riesco a immaginare un criterio per calcolare questo peso.
    Questo sondaggio Spincon mi lascia perplesso anche perché, rispetto agli altri sondaggi, il Movimento 5 Stelle è insolitamente basso, mentre la lista di Giannini è insolitamente alta. Trattandosi di un sondaggio CAWI avrei pensato che il valore del M5S fosse più alto della media, invece avviene il contrario.

    RispondiElimina
  9. Concordo con te Juangomez ma lasciami dire che, a parer mio, il sondaggio di Spincon è pura fuffa.

    Il tuo validissimo ragionamento non deve tener conto di Spincon, dove infatti io non nascondo di mettere molto anzi moltissimo in dubbio l'onesta.

    RispondiElimina
  10. Non credo che i sondaggisti tarocchino i dati, almeno non più di tanto. La dote principale di un sondaggista è la credibilità. Se pubblicasse dati fasulli, il giorno delle elezioni verrebbe sbugiardato, perderebbe la faccia e nessuno comprerebbe più i suoi servizi.
    Dato che questo sondaggista Spincon è completamente fuori linea rispetto agli altri (ho contato una quindicina di sondaggi pubblicati nel solo mese di dicembre), è probabile che ci sia qualcosa che non funziona nel suo sistema di pesatura del campione.
    Non ho altri elementi per giudicare.

    RispondiElimina
  11. Almeno non più di tanto, dici tu.. Però ipotizziamo che appunto il loro meccanismo non funzioni bene(ipotizziamo perchè secondo me invece funziona più che bene) e dia il m5s più basso del solito, se poi tolgono a questo anche solo un punto, ecco che arriviamo a un m5s per niente credibile al 13,5. Ti faccio notare che la distanza da swg è di 5,5 punti, non di 2 o 3..
    Senza contare "Fermare il declino" che dal nulla è già più forte di SEL. Se fosse vero vorrebbe dire che sta avendo un'ascesa ancora maggiore del m5s, che per mesi è stato sotto il 5 prima di esplodere, e io ci credo poco. Giannino un po' di seguito ce l'ha, ma non così tanto, infatti anche qui Spincon è l'unico a darlo sopra il 3 (che già non sarebbe niente male).

    Vedremo alle elezioni fra qualche mese, ma a meno che non alzerà le percentuali, prevedo una gran figura di cioccolata per Spincon :)

    RispondiElimina
Posta un commento

buttons=(Accept !) days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn More
Accept !
To Top