Sondaggio elettorale ISPO per il Corriere Della Sera

10
Sondaggio politico elettorale ISPO per il Corriere della sera.


Metodo: CATI
DATA: Gennaio 2013

Posta un commento

10 Commenti
* Please Don't Spam Here. All the Comments are Reviewed by Admin.
  1. il 72% di quelli che voteranno M5S (per quanto siano credibili i sondaggi)votavano PD o idv o per lo più non votavano affatto. Quelli de "i 5stelle prendono i voti degli ex-berlusconiani" ovviamente non si vedono più in giro...

    RispondiElimina
  2. Non mi pare che il succo sia questo. Quel che emerge è che il 30% degli elettori del M5S nel 2008 non votava affatto, il 28 votava PDL, il 24 votava PD, il che mi sembra verosimile dato che PDL e PD erano i partiti più grossi. E’ curioso però che in base a questo sondaggio risulti più elevata la percentuale di ex PDL che di ex PD.
    Non so se i numeri siano attendibili ma la grafica di questo sondaggio è eccellente

    RispondiElimina
  3. Nel mio piccolo di vita vissuta concordo che coloro che voteranno M5S, che sono in effetti tanti, provengono in maggioranza dal centodestra. Ma molti di più, non pochi di più come risulta da questo sondaggio.

    RispondiElimina
  4. penso che la cosa che ha detto b. su mussolini oltre che oltraggiosa verso tutti coloro che hanno subito le sue nefandezze oltre che verso la verità dei fatti, farà perdere molto e giustamente al pdl.
    pensate che in un sondaggio su libero il 70% dei votanti gli da ragione, e poi vi stupite del perché ce l'abbia tanto con b. ed i suoi elettori... lo ribadisco entrambi mi fanno schifo ed oggi ancora di più.
    ma vi rendete conto di quanti siano stati torturati, uccisi, privati della libertà, obbligati fin da piccoli a pratiche assurde, plagiati, bombardati di informazioni false, e qualcuno ancora li giustifica?
    una sera ho guardato il film pearl harbor con mia figlia che mi chiede:
    ma è una storia vera? si.
    ma i giapponesi erano cattivi? allora si.
    ma qui da noi? c'erano i tedeschi che erano cattivi.
    e noi? noi italiani eravamo loro alleati...
    giuro di averlo detto provando vergogna

    RispondiElimina
  5. io invece tra quelli che voteranno il Movimento conosco solo gente che votava a sinistra o non votava

    RispondiElimina
  6. Pierluigi, se consideriamo idv di sinistra visto che si è sempre alleata con la sinistra almeno negli ultimi tempi, siamo a 30% sinistra e 28% destra.

    Capisco però che per voi del Pd, chi non vi vota è di destra :) Io sono invece convinto che la maggior parte degli attuali elettori del m5s sia di sinistra, pensa un po'. Ma anche fosse di destra? Voi del Pd siete cresciuti molto in sto periodo, davvero credete che siano tutti voti di sinistra quelli che sono arrivati? Ah già, i voti di destra fan schifo solo se li prende il m5s..

    RispondiElimina
  7. Dario, ho solo raccontato quello che ho visto tra amici o conoscenti, non ho fatto distinzioni di qualità se fossero voti provenienti da destra o sinistra. Magari ho uno spaccato sociale diverso, soprattutto per l'età, o anche perchè da me il centrodestra è enormemente più diffuso. Tutto qui.

    RispondiElimina
  8. Concordo in pieno Lowiz, è una vergogna! dovevi aggiungere a tua figlia che c'era anche chi si è ribellato al fascismo e che di quegli italiani c'è da essere orgogliosi.
    Comunque ricordati che Berlusconi in campagna elettorale sa cosa gli conviene dire e credo che quelle parole dette oggi siano per accattivarsi i voti di qualche nostalgico, tanto gli avversari del fascismo non lo votano di sicuro.

    RispondiElimina
  9. Credo che Berlusconi abbia fatto quelle affermazioni per raccattare qualche voto nelle regioni in bilico al senato, lombardia,veneto,sicilia e campania. Non è un bel segnale, vuol dire che è alla frutta. Inoltre il m5stelle è in netta risalita e questo è un brutto segnale per cdx (un pò meno per il csx). Molti elettori indecisi si stanno indirizzando verso il m5stelle. La visibilità dello tsunami tour sta producendo i suoi effetti e condizionerà molto l'esito finale delle elezioni. I dati di questo sondaggio sono sostanzialmente in linea con la media dei sondaggi nazionali, anche se la vera partita si sta giocando in poche regioni per la maggioranza al senato. Quanto agli elettori del m5 stelle e alla loro apartenenza io continuo a pensare che gli schemi destra sinistra non vogliono dire nulla. Il bipolarismo imperfetto ha prodotto elettori di cdx e di csx. Ma è una categoria mentale prodotta da logiche pseudopolitiche.Oggi gli elettori sono più liberi da queste categorie e sono più liberi di scegliere.

    RispondiElimina
  10. ovviamente concordo che le affermazioni di berlusconi su mussolini sono solo idiozie ripugnanti. Peraltro le aveva affermate molti anni fa, fa parte del grande repertorio di idiozie che affascina altrettanti idioti.

    RispondiElimina
Posta un commento

buttons=(Accept !) days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn More
Accept !
To Top