L'ultimo sondaggio elettorale Spincon

12
Sondaggio elettorale Spincon sulle intenzioni di voto degli italiani realizzato per "L'Opinione"



Le interviste sono state effettuate su di un campione stratificato per sesso, età e ampiezza dei comuni. Metodo di raccolta delle informazioni: CAWI. Numero delle persone interpellate e universo di riferimento: 1.485 casi, popolazione residente in Italia, di 18 anni e oltre, di entrambi i sessi ed appartenenti a qualsiasi condizione sociale.
Al campione in rientro è stata applicata una ponderazione (RIM weighting). Margine di errore pari al 2,5% con intervallo di confidenza pari al 95%.
Data del sondaggio: 29-31/01/201

Posta un commento

12 Commenti
* Please Don't Spam Here. All the Comments are Reviewed by Admin.
  1. Fermare il declino a 5,6%??? Mah!

    Vabbè, meglio quello che Ingroia o il Pd / Pdl.. E' pur sempre qualcosa di nuovo, qualcosa che per ora non ha ancora fatto danno, a differenza dei vecchi partiti.

    RispondiElimina
  2. mi sembra un po' farlocco sto sondaggio...

    RispondiElimina
  3. lowiz, è Spincon. Non c'è altro da dire.

    RispondiElimina
  4. Valori completamente sballati rispetto agli altri sondaggisti.
    Se io fossi giannino manderei un bel pacco dono per ringraziare Spincon di questi numeri statistici "ipertrofici".
    ... A buon intenditore ..

    RispondiElimina
  5. io vivo all´estero, ma il PDL non mi rappresenta!
    Io voto quel PICCOLO movimento che é dato all ´11,5%

    RispondiElimina
  6. le solite facce che si scambiano di ruolo x prendere in giro il popolo italiano ....voto m5s

    RispondiElimina
  7. M5S all'11% ?!?!?
    Ma dove lo hanno fatto il sondaggio, solo nel quartiere dove vive Giannino?
    Oppure i 1400 li hanno presi tutti tra gli abitanti di Arcore?
    Altro sondaggio fuffa..

    RispondiElimina
  8. Primo non so che significa "Metodo CAWI"...E' troppo generico.. ma poi non credo sia così farlocco, in quanto ha un errore del 2.5%... Quello è il dato medio, ma nulla toglie che il M5S possa arrivare al 14% circa secondo questo sondaggio. Inoltre c'è da capire il tipo di domande che si fanno.. Una cosa è certa, tra i tanti sondaggi, è quello che presenta più partiti.. E mediamente è sbilanciato verso partiti della coalizione di CDX, che fanno capo alla vecchia AN...

    RispondiElimina
  9. Questa classe politica non ha per niente la percezione della realtà, del reale umore della gente. Tutti i sondaggi fanno riferimento al 50% di dichiarazione di voto certo. Manca un 30% circa che aveva votato nel 2008.E' tantissimo. Come convincerlo a votare? Con le promesse, con le barzellette, con le stoccate fra di loro?. Ecco perchè sono convinto che alla fine il m5stelle sarà in grado di incamerare molti indecisi o potenziali astenuti nel voto, innalzando la proria percentuale in modo vertiginoso ed aumentando la forbice tra csx e cdx. Ma berlusconi non ha ancora capito che l'astensione riguarda la sua area, sfiduciata dalle sue promesse e dai suoi fallimenti? E cosa gli propone? Le solite balle? Fra una settimana il quadro si farà sempre più chiaro e sono certo di non aver visto male. Il m5stelle sarà l'ago della bilancia di queste elezioni. p.s. resto esterrefatto sul fatto di come non si accorgano dello stato di profonda sofferenza del tessuto sociale. Ma dove vivono? E' incredibile, continuano come se niente fosse.

    RispondiElimina
  10. No, è un sondaggio fuffa..
    Anche considerando il 2.5% di errore, dare al m5s 11,5% di media non è realistico perchè vuol dire:
    11,5% +2.5%(errore calcolato sul dato base)= 11,8% !!

    RispondiElimina
  11. Alessandro devi aggiungergli il 95% di confidenza... Inoltre ho anche detto che ci sono molti più partiti degli altri sondaggi, e bisognerebbe capire la domanda precisa, oltre ad essere sbilanciato su LaDestra, e Fratelli d' Italia ( oltre che su Giannino)...E guarda caso, FLI ha una percentuale più bassa.... Inoltre tutti i sondaggi hanno un + - 1% di errore... Ecco perché ho detto che arriverebbe comunque al 14%....Inoltre non è segnato il numero d' indecisi... Insomma è un po fuffina... Ma non proprio fuffa...

    RispondiElimina
  12. Mediamente i sondaggi riportano un margine di errore del 3%. Cmq sia sta di fatto che il M5S già da una settimana è sopra il 15%. Lo dicono tutti i sondaggi. E quello che non dicono che arriverà tranquillamente al 20% a fine di questa settimana. Non mi pronuncio sul dato reale del 25 febbraio!

    RispondiElimina
Posta un commento

buttons=(Accept !) days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn More
Accept !
To Top