"La partecipazione agli spettacoli e la fruizione degli intrattenimenti in ripresa nel 2022: le differenze territoriali e di genere" - ISTAT

0

 

Intrattenimenti, spettacoli, incontri con amici, pranzo o cena fuori casa sono attività che, dopo la pandemia, stanno riprendendo lentamente ma costantemente. Secondo uno studio del 2022, la partecipazione a spettacoli e forme di intrattenimento è aumentata rispetto all'anno precedente, ma è ancora al di sotto dei livelli pre-pandemici. Le modalità di intrattenimento sono diverse tra donne e uomini, con quote maggiori di partecipazione alle mostre per le donne e a spettacoli sportivi per gli uomini. Inoltre, le disparità territoriali e di livello di istruzione condizionano la partecipazione, con livelli di partecipazione più elevati nel Centro-nord rispetto al Mezzogiorno e tra le persone con titolo di studio più elevato.

Una buona notizia è rappresentata dal fatto che sempre più persone stanno tornando a incontrare gli amici con maggiore frequenza, sebbene la percentuale sia ancora al di sotto dei livelli pre-pandemici. Inoltre, la pratica di mangiare fuori casa sta riprendendo vigore: nel 2022, l'82,3% delle persone ha mangiato fuori casa almeno una volta l'anno nel tempo libero, quota decisamente superiore rispetto all'anno precedente e sostanzialmente in linea con quella registrata nel 2019.

Nonostante l'incremento nella partecipazione a spettacoli e forme di intrattenimento, la situazione è ancora lontana da quella pre-pandemica, con il 49,5% delle persone che partecipano ad almeno una forma di intrattenimento fuori casa, una quota inferiore del 28,4% rispetto al 2019. Tuttavia, la ripresa è incoraggiante, soprattutto per quanto riguarda il teatro, che sembra essere la forma di spettacolo che sta crescendo di più.

In ogni caso, è importante sottolineare come le disparità territoriali e di livello di istruzione incidano sulla partecipazione a queste attività. Infatti, la percentuale di coloro che mangiano fuori casa nel tempo libero è più elevata tra i residenti del Centro-nord e tra coloro che hanno un livello di istruzione più elevato. Questo dimostra che c'è ancora molto lavoro da fare per garantire l'accesso alle attività di intrattenimento a tutte le fasce della popolazione.

In sintesi, il 2022 rappresenta un anno di ripresa per la partecipazione a spettacoli e forme di intrattenimento fuori casa, anche se il livello di partecipazione è ancora al di sotto dei livelli pre-pandemici. La ripresa della pratica di mangiare fuori casa e l'incontro con gli amici sono anch'essi segnali incoraggianti. Tuttavia, è importante continuare a lavorare per ridurre le disparità territoriali e di livello di istruzione nella partecipazione a queste attività, garantendo l'accesso alle stesse per tutte le fasce della popolazione. Fonte: Istat

Posta un commento

0 Commenti
* Please Don't Spam Here. All the Comments are Reviewed by Admin.
Posta un commento (0)

buttons=(Accept !) days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn More
Accept !
To Top