Tutti i sondaggi elettorali di Ottobre 2010

0
Aspettando i primi sondaggi di novembre che ci aiuteranno a dare un peso agli ultimi accadimenti politici dal caso Ruby, al problema dei rifiuti campani alle campagne di
rottamazione nel centro sinistra, di seguito analiziamo la tabella con tutti i sondaggi elettorali raccolti in ottobre.
In questo mese l'elemento di maggiore rilievo è probabilmente rappresentato dalla corrente finiana che si fa ufficialmente partito.
Il nuovo partito dal primo mese di nascita si ritaglia una percentuale significativa.
Trascurando i dati forse troppo ottimisti dell'Istituto Crespi(8,0%) e quelli probabilmente troppo pessimisti di Euromedia Research (prim
a 2,9% poi 3,3%), Futuro e Libertà per tutti i sondaggisti ha ragione di esistere ad oggi con una percentuale di consensi che si attesta comodamente sul 5% abbondante.
Da segnalare anche la crescita di Sinistra Ecologia e
Libertà e del Movimento 5 stelle che di sondaggio in sondaggio sembra destinato ad avvicinarsi allo sbarramento del 4% già raggiunto
da SEL.
Tutti questi dati sono destinati a subire notevoli mutamenti quando arriverà il momento di scegliere le alleanze. La sensazione è che più al
largate saranno le alleanze che andranno a formare la coalizione che si opporrà a quella del centrodestra più importante sarà il risultato di chi dovesse decidere di afforntare l'impegno elettorale da solo.


Nell'ultimo sondaggio Gpg l'1,5 % si riferisce a La Destra+ Fiamma tricolore. Non conoscendo il peso dei singoli partiti il dato non è stato conteggiato nella media.
Riportiamo anche il dato degli altri partiti di centrodestra (UDEUR, NPSI, ADC, UV, PSdA, Pens., Romani, Miccichè etc): 1,8%.
**Nel sondaggio CFI segnaliamo il Partito Liberale Italiano: 0,7% non previsto in tabella.

Quando un istituto pubblica in un mese più sondaggi, vengono riportati in tabella ma solo l'ultima rilevazione viene conteggiata nella media.

Posta un commento

0 Commenti
* Please Don't Spam Here. All the Comments are Reviewed by Admin.
Posta un commento (0)

buttons=(Accept !) days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn More
Accept !
To Top