Sondaggi elettorali per le elezioni 2013 le pagelle

0
Come è ormai noto, le rilevazioni a due settimane dalle elezioni, hanno fornito dei dati ben lontani dai risultati finali delle elezioni del 24 e 25 febbraio. Naturalmente gli istituti di ricerca hanno effettuato rilevazioni fino al giorno dello spoglio e dai dati degli exit poll sembra che anche le ultime rilevazioni non siano servite per mettere perfettamente a fuoco la situazione.
Di seguito riportiamo una classifica per scostamento totale nella quotazione dei partiti per istituto di ricerca. 
A pochi giorni dal divieto di pubblicare sondaggi elettorali, su questo sito abbiamo raccolto le previsioni di alcuni utenti appassionati analisti che dopo mesi di confronti e discussioni hanno partorito la propria previsione sull'esito elettorale per ogni partito.
Le previsioni dei partecipanti al "Premio Sonda Italia" hanno fornito risultati meno deludenti di quelli degli istituti di ricerca. Va premesso che ai partecipanti è stata chiesta una previsione, mentre i dati dei sondaggi elettorali degli istituti fotografano semplicemente la situazione a due settimane dalle elezioni. Se qualche istituto ha pubblicato un sondaggio elettorale prima del divieto più recente di quello preso da noi in considerazione può segnalarci i dati in modo da aggiornare la classifica.
Ringrazio juangomez per i calcoli sugli scostamenti totali relativi i dati degli istituti di ricerca.



Posta un commento

0 Commenti
* Please Don't Spam Here. All the Comments are Reviewed by Admin.
Posta un commento (0)

buttons=(Accept !) days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn More
Accept !
To Top