Sondaggio politico elettorale Ipsos per il Corriere della Sera sulle elezioni regionali in Lombardia

0

I risultati di un recente sondaggio Ipsos sulle elezioni regionali in Lombardia mostrano che la maggioranza dei lombardi (77%) è soddisfatta della qualità della vita nella regione. Le priorità più importanti per la regione sono la sanità, seguita da trasporti e infrastrutture locali, lavoro e ambiente. L'amministrazione uscente viene apprezzata dal 55% degli elettori, ma il 42% esprime insoddisfazione.

In queste elezioni, quattro candidati si presentano, con livelli di notorietà diversificati. Letizia Moratti è il candidato più conosciuto (93%), seguita da Fontana (83%) e Majorino (66%). Mara Ghidorzi è la candidata meno conosciuta (29%). Le valutazioni negative di Letizia Moratti prevale su quelle positive a causa della sua uscita dal centrodestra. Fontana è il candidato più polarizzante, con giudizi divisi a metà. Majorino, nonostante sia meno conosciuto, è l'unico dei quattro candidati ad avere più valutazioni positive che negative.




Per quanto riguarda le intenzioni di voto, Fontana prevale con il 45%, seguito da Majorino al 33,8% e Letizia Moratti al 19%. La lista di Fontana si avvicina al 50%, trainata da Fratelli d'Italia. Le liste a sostegno di Majorino si attestano a 32,5%. La lista di Moratti e Azione-Italia viva si attestano al 16,1%. Fontana otterrà meno consenso rispetto alla sua coalizione, mentre Majorino e Moratti hanno un elettorato più ampio rispetto alle forze che li sostengono.

Infine, i pronostici degli elettori vedono Fontana come vincitore con il 49% delle preferenze, seguito da Letizia Moratti al 16% e Majorino al 6%. 

Ricerca completa su Corriere della Sera

Posta un commento

0 Commenti
* Please Don't Spam Here. All the Comments are Reviewed by Admin.
Posta un commento (0)

buttons=(Accept !) days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn More
Accept !
To Top