La classifica delle 10 moto più vendute in Italia a novembre 2023

0

 La classifica delle moto più vendute di novembre era molto attesa per iniziare a intravedere l’impatto sul mercato dei nuovi modelli di moto presentati ad EICMA 2023. Considerando che entrambi i modelli soffrono di naturali limitazioni nell’immatricolazioni (le moto sono state appena presentate e soffrono la carenza di modelli materialmente disponibili alla vendita in concessionario e quindi immatricolabili) è già una notizia vederle in classifica. Di quali moto stiamo parlando? La prima è la BMW R 1300 GS, presentata in verità non ad EICMA, ma poco prima dalla stessa BMW in modo autonomo che si posiziona da subito in seconda posizione ma la sensazione, suffragata dalle numerose prenotazioni, è che la nuova GS sia destinata a comandare la classifica delle moto più vendute già dai prossimi mesi. 

Le 10 moto più vendute in Italia a novembre 2023.

 

L’altra nuova moto, questa volta si presentata ad EICMA in modo anche abbastanza inatteso è la nuova versione della Moto Guzzi V85TT (7° posto in classifica). Ad EICMA si è lasciata apprezzare per quei cambiamenti tecnici volti a migliorare un modello già valido senza voler stravolgere l’estetica e la filosofia alla base di una moto già capace di ritagliarsi la sua fetta di mercato e di appassionati. E la moto più venduta a novembre? E’ la Benelli TRK 702/X un successo prevedibile che eredita la fortuna della sorella minore che l’ha preceduta. I numeri del mercato sono palesemente a suo favore(946 unità vendute) e confermano la qualità delle strategie di Benelli che non solo ha trovato la chiave per stare sul mercato ma anche per provare a dominarlo. 

Al terzo posto tra le moto più vendute a novembre 2023 troviamo la Voge Valico 525DSX che sembra aver, almeno parzialmente, ereditato anche lei il concetto che era alla base della Benelli TRK 502/X ovvero quello di proporre sul mercato una moto enduro stradale, facile, ben fatta, apprezzabile in special modo da chi si approccia per la prima volta alle due ruote o da chi ha voglia di tornare in sella dopo tanti anni su un mezzo comodo e poco impegnativo. Un altra moto presente in questa classifica, che merita a nostro avviso una menzione, è la Moto Morini X-Cape 650, che nei mesi è riuscita non solo a stupire il mercato con un prodotto diverso ma a ritagliarsi una fetta di mercato che le ha permesso, in questi mesi, di essere sempre nell’elenco delle moto più vendute fornendo la sufficiente dose di coraggio in casa Moto Morini per osare il salto di cilindrata. Nei prossimi mesi vedremo se e nell’eventualità in che posizione apparirà la sorella maggiore equipaggiata con il 1200.

 

Quali sono state le auto più vendute a novembre 2023? La classifica la trovate qui

Posta un commento

0 Commenti
* Please Don't Spam Here. All the Comments are Reviewed by Admin.
Posta un commento (0)

buttons=(Accept !) days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn More
Accept !
To Top