Provincia di Torino e qualità della vita, le ultime quattro amministrazioni a confronto

0

Prendendo in esame gli ultimi quattro mandati dei sindaci delle principali città italiane, confrontiamo anno dopo anno la posizione nella classifica di LAB24, che valuta la qualità della vita nelle province italiane. Iniziamo mostrando i dati della provincia di Torino:

 
Torino la classifica della qualità della vita per i diversi sindaci.


 

Nel corso degli ultimi quattro mandati, Torino ha segnato il suo punto più basso nel 2009, collocandosi al 68º posto durante l'amministrazione cittadina di Sergio Chiamparino e la presidenza della provincia di Antonio Saitta. Al contrario, il 2020 è emerso come l'anno più performante, con la procvincia di Torino posizionata al 21º posto sotto la guida di Chiara Appendino.

Analizzando la posizione media per mandato, considerando solo gli anni di amministrazione completa (escludendo quelli di avvicendamento), emergono dati interessanti. Durante l'amministrazione di
Antonio Saitta come Presidente della provincia e Sergio Chiamparino come sindaco di Torino, la posizione media è stata la 60ª, mentre con il sindaco Piero Fassino è stata la 51ª.  La provincia di Torino si è posizionata 33ª con Chiara Appendino. Per quanto riguarda l'attuale sindaco, la posizione media si attesta alla 38ª, tenendo in considerazione che tale dato si riferisce esclusivamente al 2022 e al 2023. Emerge quindi un deciso miglioramento della qualità della vita della provincia di Torino negli ultimi otto anni.
 
Indicatori qualità della vita della provincia di Torino.


Attualmente Torino occupa la 36ª posizione tra le province italiane per la qualità della vita. Approfondendo l'analisi dei principali indicatori che contribuiscono a questo posizionamento, si nota che nel 2023 quelli che hanno mostrato un miglioramento rispetto all'anno precedente sono "Affari e Lavoro", "Cultura e Tempo Libero" e "Ambiente e Società". Al contrario, gli indicatori che hanno registrato un calo rispetto al 2022 sono "Ricchezza e Consumi", "Demografia e Società" e "Giustizia e Sicurezza".


Posta un commento

0 Commenti
* Please Don't Spam Here. All the Comments are Reviewed by Admin.
Posta un commento (0)

buttons=(Accept !) days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn More
Accept !
To Top