Gli italiani e l'opinione sui temi dell'Agenda 2030 nelle ricerche Ipsos per il Rapporto Asvis 2023

0

 Secondo i dati del 2023, il 39% degli italiani ritiene di conoscere bene gli elementi essenziali dello sviluppo sostenibile e il 34%  conosce gli SDGs e i loro logo.

Nonostante la crescita della consapevolezza, si nota un aumento del 9% nel numero di scettici in Italia negli ultimi cinque anni, arrivando al 22%. Scandali come il dieselgate e l'eccessiva enfasi su propositi futuri senza rendicontare progressi effettivi hanno contribuito a un crescente "greenwashing". Tra il 2020 e il 2023, i "sostenitori" della trasformazione sono aumentati solo dell'1%, mentre le persone "aperte" sono scese dal 41% al 38%, mantenendo una stabilità degli "indifferenti" intorno al 17% della popolazione.

Rapporto Asvis sull'opinione delgi italiani sull'Agenda 2030.



Mentre il 19% della popolazione ritiene che tutti gli SDGs debbano avere pari dignità, l'81% identifica priorità.
Nello specifico la "lotta al cambiamento climatico" rimane al primo posto pur perdendo qulche punto percentuale confronto al 2022, temi come "lavoro dignitoso e crescita economica" e "salute e benessere" guadagnano posizioni di rilievo, a discapito di "energia pulita e accessibile" e "vita sulla terra" in flessione confronto l'anno precedente.

Vi invitiamo a visionare l'analisi di Ipsos dove è possibile scaricare il rapporto compelto qui

Posta un commento

0 Commenti
* Please Don't Spam Here. All the Comments are Reviewed by Admin.
Posta un commento (0)

buttons=(Accept !) days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn More
Accept !
To Top