Referendum del 12 e 13 giugno 2011

0
E' notizia di pochi minuti fà: La Cassazione ha annunciato che i referendum sono validi.
Temi dei referendum - video guida - orari - voto all'estero









Il 12 e 13 giugno gli italiani saranno chiamati ad esprimersi sui seguenti temi:



a) referendum popolare n. 1 – Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Abrogazione; 
Si vota Si se si è favorevoli ad  abrogare le norme che consentono di affidare la gestione dei servizi pubblici locali ad operatori privati. Si vota NO se si è favorevoli al mantenimento in essere delle norme che consentono di affidare la gestione dei servizi pubblici locali ad operatori privati.
b) referendum popolare n. 2 – Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma; 
Si  vota SI se si è favorevole all’abrogazione delle norme che stabiliscono la determinazione della tariffa per l'erogazione dell'acqua, il cui importo prevede anche la remunerazione per il capitale investito. Si vota  NO , se si  Ã¨ favorevole al mantenimento delle norme appena indicate.
c) referendum popolare n. 3 – Nuove centrali per la produzione di energia nucleare. Abrogazione parziale di norme; 
Si vota SI se si è d’accordo nell’abrogare quella norma che permette la realizzazione sul territorio nazionale di impianti di produzione nucleare sul territorio nazionale. Si vota NO se si è favorevoli al mantenimento della norma  che permette la costruzione di  impianti di produzione nucleare sul territorio italiano.
d) referendum popolare n. 4 – Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale.
Si vota  SI se si è contrari al legittimo impedimento e si vuole abrogare la norma che lo prevede Si vota  NO,se si è favorevoli a questo istituto giuridico.


Per i cittadini residenti all'estero o che si trovano momentaneamente all'estero tutte le spiegazioni sono presenti nel sito del Ministero degli Affari Esteri (clicca qui)
Orari: dalle 08:00 alle 22:00 il 12 giugno 2011 e dalle 07:00 alle 15:00 il 13 giugno 2011.

Posta un commento

0 Commenti
* Please Don't Spam Here. All the Comments are Reviewed by Admin.
Posta un commento (0)

buttons=(Accept !) days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn More
Accept !
To Top