Il Barometro Politico Demopolis: il peso dei partiti italiani a pochi mesi dalle elezioni - marzo 2023

0

Il Barometro Politico dell’Istituto Demopolis ha rilasciato recentemente una fotografia del peso dei partiti politici italiani. Secondo la ricerca, il Partito Democratico avrebbe registrato una crescita di circa 1 milione e 800 mila voti in circa 50 giorni, grazie all'effetto Schlein. Se si tornasse oggi alle urne, Fratelli d’Italia sarebbe il primo partito del Paese con il 30% dei voti, seguito dal Partito Democratico al 20%, che stacca di oltre 5 punti il Movimento 5 Stelle, in calo al 15%.

Barometro politico marzo 2023

Le altre forze politiche sono in leggera flessione: la Lega di Salvini all’8,5%, Azione al 7,3%, Forza Italia al 6,6% e Sinistra-Verdi al 3%. L’Istituto Demopolis ha anche analizzato l'effetto Schlein sull'evoluzione del consenso da fine gennaio ad oggi, notando una forte motivazione al voto tra quanti si riconoscono nei due principali partiti italiani, guidati da Giorgia Meloni e da Elly Schlein.





Inoltre, l’affluenza alle urne è tornata a crescere, seppur lontana dal passato, raggiungendo il 66%. Infine, Demopolis ha fotografato la forza odierna delle coalizioni, registrando che i partiti della maggioranza che sostiene il Governo Meloni otterrebbero nel complesso il 46%, mentre il peso complessivo delle tre opposizioni parlamentari sarebbe del 47%, anche se completamente frammentato. In particolare, il Centro Sinistra trainato dal PD otterrebbe il 24,7%, il Movimento 5 Stelle il 15% e Il Terzo Polo di Calenda il 7,3%.



In conclusione, il Barometro Politico dell’Istituto Demopolis ci fornisce una panoramica dettagliata sul peso dei partiti politici italiani, rilevando una forte crescita del Partito Democratico e di Fratelli d’Italia, e una flessione delle altre forze politiche. Inoltre, la ricerca indica un aumento dell'affluenza alle urne e una frammentazione delle coalizioni parlamentari. Tuttavia, resta da vedere come questi numeri si tradurranno in realtà durante le prossime elezioni politiche.

Posta un commento

0 Commenti
* Please Don't Spam Here. All the Comments are Reviewed by Admin.
Posta un commento (0)

buttons=(Accept !) days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn More
Accept !
To Top