Osservatorio Italia: il sondaggio di Quorum per Sky TG24

0

Sky TG24 ha pubblicato i risultati dell’ultimo sondaggio di Quorum sull’Osservatorio Italia, realizzato tra il 14 e il 16 marzo 2023 su un campione di 805 italiani maggiorenni. Il sondaggio ha misurato il livello di fiducia nei principali esponenti politici, il giudizio sul governo guidato da Giorgia Meloni e le intenzioni di voto.

Sergio Mattarella il più amato dagli italiani

 

Tra i politici, il più fidato è il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con il 66% di opinioni positive, seguito dalla stessa Meloni, con il 41%. Al terzo posto si colloca l’ex premier Giuseppe Conte, con il 39%, mentre gli ultimi posti sono occupati da Matteo Renzi (14%) e Carlo Calenda (18%).

Il governo Meloni, insediatosi a gennaio dopo la crisi innescata dal ritiro di Italia Viva dalla maggioranza, non convince la maggioranza degli italiani: il 49% lo giudica negativamente, mentre il 41% lo valuta positivamente. Il giudizio varia a seconda dell’età: i più giovani (18-34 anni) e i più anziani (55 anni e più) sono più critici, mentre i 35-54 anni sono più favorevoli.

Infine, le intenzioni di voto vedono in testa la coalizione di centrodestra guidata da Fratelli d’Italia, con il 43% dei consensi. Seguono il centrosinistra guidato dal Partito Democratico, con il 32%, e il Movimento 5 Stelle, con il 15%. Tra i partiti minori, spiccano Azione di Calenda (4%) e Italia Viva di Renzi (3%).

Il sondaggio è stato realizzato con la metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interviewing), che prevede l’invio di un questionario online ai partecipanti. L’errore campionario è stimato in +/- 3,4% con un intervallo di confidenza del 95%.

L’Osservatorio Italia è un’iniziativa di Sky TG24 che monitora periodicamente l’opinione pubblica italiana su temi di attualità politica ed economica. I risultati sono disponibili sul sito web e sul canale televisivo di Sky TG24.

Posta un commento

0 Commenti
* Please Don't Spam Here. All the Comments are Reviewed by Admin.
Posta un commento (0)

buttons=(Accept !) days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn More
Accept !
To Top