Sondaggio Tecnè: Meloni apprezzata dal 58%, Tajani il ministro più gradito

0

I giudizi sul governo Meloni secondo un sondaggio di Tecnè


 

Un sondaggio realizzato da Tecnè Srl per conto di RTI e pubblicato dalle reti Mediaset il 20 marzo 2023 ha rivelato i giudizi degli italiani sul governo presieduto da Giorgia Meloni e sui singoli ministri che lo compongono.

Il sondaggio ha coinvolto un campione probabilistico di 1.000 persone maggiorenni residenti in Italia, intervistate telefonicamente tra il 16 e il 17 marzo 2023. Il margine di errore è stimato in +/- 3,1% a livello dell’intero campione.

Secondo il sondaggio, il presidente del consiglio Giorgia Meloni è conosciuta dal 98% degli intervistati e gode di un giudizio positivo dal 58% di chi la conosce. Tra i ministri, i più conosciuti sono Matteo Salvini (infrastrutture) con il 92%, Antonio Tajani (esteri) con l’88%, Maria Elisabetta Casellati (riforme istituzionali) con l’82% e Giancarlo Giorgetti (economia) con il 78%. I meno conosciuti sono Francesco Locatelli (disabilità) con il 32%, Alberto Zangrillo (pa) con il 37% e Roberto Speranza (salute) con il 41%.

Tra i ministri che ricevono un giudizio positivo da parte di chi li conosce, spiccano Antonio Tajani con il 72%, Giancarlo Giorgetti con il 69%, Guido Crosetto (difesa) con il 67% e Maria Elisabetta Casellati con il 66%. Tra quelli che ricevono un giudizio negativo, invece, figurano Roberto Calderoli (affari regionali) con il 62%, Matteo Salvini con il 60%, Daniela Santanchè (turismo) con il 59% e Roberto Speranza con il 58%.

Il sondaggio ha anche indagato le opinioni degli italiani su alcuni temi di attualità, come la gestione dell’emergenza sanitaria, la riforma della giustizia, la transizione ecologica e il rapporto con l’Unione Europea. I risultati saranno pubblicati nei prossimi giorni.

Posta un commento

0 Commenti
* Please Don't Spam Here. All the Comments are Reviewed by Admin.
Posta un commento (0)

buttons=(Accept !) days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn More
Accept !
To Top