Risultati dei sondaggi Piazza Pulita: le opinioni degli italiani sulla politica, il governo e il cambiamento climatico

0

 

intenzioni di voto sondaggio Piazza Pulita
 

 

Il testo descrive i risultati di una ricerca di mercato commissionata e acquisita da "Piazza Pulita" e realizzata da "Proger IndexResearch" tramite interviste con metodologia CATI-CAMI-CAWI con questionario strutturato. La ricerca è stata condotta su una popolazione italiana maggiorenne residente in Italia, campionata in modo probabilistico stratificato per sesso, classi di età e aree geografiche. Il campione rappresenta la popolazione maggiorenne residente in Italia con un margine di errore del 3,5%. La ricerca è stata effettuata il 3 maggio 2023 e i risultati sono stati pubblicati in televisione il giorno successivo.

La prima domanda riguarda le preferenze politiche dei partiti italiani in vista di elezioni politiche immaginarie, e la risposta mostra che il partito FdI risulta essere il più votato con il 29,1% delle preferenze, seguito dal PD con il 20,8% e dal M5S con il 15,6%.

La ricerca prosegue con domande sulla fiducia nella Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e nel Governo, e sulla fiducia in alcuni leader politici italiani, tra cui Schlein, Conte, Salvini, Calenda e Berlusconi.

Viene inoltre posta una domanda sulla soddisfazione della politica economica del Governo Meloni, e la risposta indica che il 35,0% degli intervistati è molto o abbastanza soddisfatto, mentre il 55,0% è poco o per nulla soddisfatto.

Infine, viene chiesto agli intervistati di scegliere un solo ambito di cambiamento delle loro condizioni di vita tra alcuni proposti, tra cui un lavoro diverso, più tempo libero, tasse più basse, stipendio più alto e servizi pubblici più efficienti. Inoltre, viene chiesto loro di esprimere il loro grado di accordo con alcune affermazioni riguardanti il cambiamento climatico. La maggioranza degli intervistati è d'accordo con l'affermazione che il cambiamento climatico è una priorità e che la politica può limitarne le conseguenze catastrofiche.

 







Posta un commento

0 Commenti
* Please Don't Spam Here. All the Comments are Reviewed by Admin.
Posta un commento (0)

buttons=(Accept !) days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn More
Accept !
To Top