La vaccinazione antinfluenzale in Italia: La situazione nel 2021 - ISTAT

0


 L’influenza stagionale rappresenta una delle principali cause di morbilità e mortalità a livello mondiale, con una stima di 3-5 milioni di casi gravi e circa 650mila decessi all'anno. Le persone anziane sono particolarmente vulnerabili alle complicazioni dell'influenza, motivo per cui l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda che almeno il 75% delle persone di 65 anni e più si vaccinino.

Nonostante gli sforzi per promuovere la vaccinazione antinfluenzale, i dati relativi alla stagione 2021 in Italia mostrano che la quota di anziani vaccinati non ha raggiunto la soglia raccomandata dall'OMS. Infatti, solo il 66,1% delle persone di età superiore ai 65 anni ha dichiarato di essersi vaccinato contro l'influenza, un valore al di sotto del 75% raccomandato. Anche tra gli over 75, la quota di vaccinati è del 73,2%, ancora lontana dall'obiettivo dell'OMS.

Una delle principali ragioni per cui molti anziani non si vaccinano è il fatto che non si ritengono soggetti a rischio. Il 33,4% delle persone non vaccinate di 65 anni e più ha dichiarato di non averlo fatto perché non si ritiene un soggetto a rischio. Tuttavia, tale quota scende al 22,9% tra gli ultra74enni. Inoltre, il timore dei rischi collegati al vaccino riguarda il 21,7% dei non vaccinati in cattive condizioni di salute, rispetto al 10% di chi dichiara di godere di buona salute.

Nonostante questi dati, si può notare un aumento della copertura vaccinale rispetto agli anni precedenti, specialmente tra gli anziani cronici e multicronici. Infatti, il 71,5% di coloro che dichiarano di essere in cattive condizioni di salute e il 69,1% di chi dichiara la presenza di malattie croniche si è vaccinato. Tuttavia, anche in questo caso, la copertura vaccinale rimane al di sotto dell'obiettivo dell'OMS.

Inoltre, la propensione a vaccinarsi non varia molto in base allo status socio-economico dell’anziano, mentre si osserva una maggiore propensione a vaccinarsi nelle regioni del Centro Italia.

In conclusione, sebbene si possa notare un aumento della copertura vaccinale antinfluenzale tra gli anziani, i dati relativi alla stagione 2021 in Italia mostrano che la quota di persone vaccinate non ha ancora raggiunto l'obiettivo dell'OMS. Questo sottolinea l'importanza di promuovere la vaccinazione antinfluenzale, specialmente tra le persone anziane, al fine di prevenire le complicazioni dell'influenza e proteggere la salute della popolazione più vulnerabile.


Posta un commento

0 Commenti
* Please Don't Spam Here. All the Comments are Reviewed by Admin.
Posta un commento (0)

buttons=(Accept !) days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn More
Accept !
To Top