Meloni in testa ma non convince: il sondaggio di SWG per il TG La7

0

 Come sta andando il governo Meloni? Il sondaggio di La7

Sondaggi elettorali tg la7

Il 20 marzo 2023 è stato pubblicato il sondaggio realizzato da SWG spa per La7 sulle intenzioni di voto e sulla fiducia nel governo Meloni. Il sondaggio ha coinvolto 1.200 intervistati, rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne, attraverso tecniche di rilevazione online e telefonica. Vediamo quali sono i principali risultati.

Fratelli d’Italia al 30,3%, PD al 20,4%



 


Se oggi si votasse per le elezioni nazionali, il partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, otterrebbe il 30,3% dei voti, seguito dal Partito Democratico con il 20,4%. Il Movimento 5 Stelle si attesterebbe al 15,3%, mentre la Lega scenderebbe all’8,5%. Tra le altre forze politiche, spiccano Azione-Italia Viva con il 7,7% e Forza Italia con il 6,3%. Verdi e Sinistra raggiungerebbero il 3,2%, +Europa il 2,5%, Unione Popolare l’1,8% e Per l’Italia con Paragone l’1,7%. Altre liste si fermerebbero al 2,3%. Il 37% degli intervistati non si esprime.

Questi dati confermano il trend positivo di Fratelli d’Italia, che ha guadagnato quasi dieci punti percentuali rispetto alle elezioni del 2020. Il Partito Democratico invece ha perso circa cinque punti, mentre il Movimento 5 Stelle ne ha persi quasi dieci. La Lega ha subito una forte flessione, passando dal 18% al 8,5%. Azione-Italia Viva ha guadagnato qualche punto grazie alla fusione dei due partiti. Forza Italia ha mantenuto sostanzialmente lo stesso risultato. Verdi e Sinistra hanno perso un punto e mezzo. +Europa ha guadagnato mezzo punto. Unione Popolare e Per l’Italia con Paragone sono nuove formazioni politiche.

Giorgia Meloni: amata o odiata dagli italiani?

Il sondaggio ha anche chiesto agli intervistati di esprimere il loro livello di fiducia in Giorgia Meloni e di valutare l’efficacia del suo governo. Il campione per queste domande è stato ridotto a 800 casi.

livello di fiducia in Giorgia Meloni e ’efficacia del suo governo

 

Il 40% degli intervistati ha dichiarato di avere molta o abbastanza fiducia in Giorgia Meloni, mentre il 60% ha dichiarato di avere poca o per niente fiducia. Questo dato mostra una polarizzazione dell’opinione pubblica nei confronti della leader di Fratelli d’Italia.

Il 39% degli intervistati ha ritenuto molto o abbastanza efficace l’operato del governo Meloni, mentre il 61% ha ritenuto poco o per niente efficace. Questo dato mostra una difficoltà del governo a convincere gli italiani della bontà delle sue scelte politiche.

In conclusione, il sondaggio di La7 ci offre uno spaccato della situazione politica italiana a un anno dalle elezioni che hanno portato al potere Giorgia Meloni. Fratelli d’Italia è il partito più votato dagli italiani, ma non gode di una grande fiducia né di una grande efficacia agli occhi degli stessi. Il Partito Democratico è il principale partito di opposizione, ma non riesce a recuperare terreno. Il Movimento 5 Stelle e la Lega sono in forte calo. Azione-Italia Viva e Forza Italia sono le forze che sostengono il governo insieme a Fratelli d’Italia. Verdi e Sinistra sono marginali. +Europa è in lieve crescita. Unione Popolare e Per l’Italia con Paragone sono le novità del panorama politico italiano.



Posta un commento

0 Commenti
* Please Don't Spam Here. All the Comments are Reviewed by Admin.
Posta un commento (0)

buttons=(Accept !) days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn More
Accept !
To Top